Progetto educativo

GLI SCOPI DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA

La Scuola dell’Infanzia, liberamente scelta dalle famiglie, si rivolge a tutti i bambini dai 3 ai 6 anni di età, ed è la risposta al loro diritto di educazione. La scuola dell’infanzia ha il compito di promuovere la capacità dei bambini di dare valore alla varietà delle loro esperienze, con lo scopo di ridurre la frammentazione e il carattere episodico che rischiano di caratterizzare la vita dei bambini stessi.

Le finalità della scuola dell'infanzia

Seguiamo queste finalità attraverso l’organizzazione di un ambiente di vita, di relazioni e di apprendimento di qualità, garantito dalla professionalità delle insegnanti e dal dialogo sociale ed educativo con le famiglie.

Sviluppo dell’identità

Consolidare l’identità significa vivere serenamente tutte le dimensioni del proprio Io, stare bene, sentirsi sicuri in un ambiente sociale allargato, imparare a conoscersi e ad essere riconosciuti come persona unica e irripetibile.

Sviluppo dell’autonomia

Sviluppare l’autonomia significa avere fiducia in se stessi e negli altri, imparare ad operare scelte e assumere comportamenti e atteggiamenti sempre più consapevoli.

Sviluppo delle competenze

Acquisire competenze significa giocare, muoversi, manipolare, curiosare, domandare, ascoltare, comprendere narrazioni e discorsi.

Sviluppo della cittadinanza

Vivere le prime esperienze di cittadinanza significa scoprire l’altro da sé e attribuire progressiva importanza agli altri e ai loro bisogni, imparare le prime regole di convivenza e di condivisione.

La prima palestra di vita

La scuola dell’infanzia è la prima palestra di vita nella quale ad ogni bambino vengono forniti gli strumenti attraverso l’uso del linguaggio, del corpo, del gioco, dei suoni, dei colori, dei sensi, con cui sarà in grado di affrontare serenamente il cammino più impegnativo che lo aspetta.

Apprendimento

La nostra scuola dell’infanzia utilizza un metodo di apprendimento consolidato, al quale si applica uno strumento conosciuto nella pedagogia con il nome di “sfondo integratore”

Crescita

Attraverso l’attività ludica e l’attività didattica i bambini sperimentano e sviluppano tutte le loro potenzialità di crescita e di apprendimento utilizzando i linguaggi a loro più congeniali

Attività

Le sezioni sono eterogenee nelle quali si propongono attività diversificate per le tre fasce d’età. In particolare con i bambini dell’ultimo anno si svolgono attività propedeutiche per la scuola primaria.

Insieme ai genitori per la crescita

È importante instaurare una collaborazione con la famiglia. Non si tratta di rapporti da stringere in momenti critici, ma di relazioni costanti che riconoscano i reciproci ruoli e si supportino a vicenda nelle comuni finalità educative