Le finalità della scuola dell'infanzia
Seguiamo queste finalità attraverso l’organizzazione di un ambiente di vita, di relazioni e di apprendimento di qualità, garantito dalla professionalità delle insegnanti e dal dialogo sociale ed educativo con le famiglie.
Sviluppo dell’identità
Consolidare l’identità significa vivere serenamente tutte le dimensioni del proprio Io, stare bene, sentirsi sicuri in un ambiente sociale allargato, imparare a conoscersi e ad essere riconosciuti come persona unica e irripetibile.
Sviluppo dell’autonomia
Sviluppare l’autonomia significa avere fiducia in se stessi e negli altri, imparare ad operare scelte e assumere comportamenti e atteggiamenti sempre più consapevoli.
Sviluppo delle competenze
Acquisire competenze significa giocare, muoversi, manipolare, curiosare, domandare, ascoltare, comprendere narrazioni e discorsi.
Sviluppo della cittadinanza
Vivere le prime esperienze di cittadinanza significa scoprire l’altro da sé e attribuire progressiva importanza agli altri e ai loro bisogni, imparare le prime regole di convivenza e di condivisione.
La prima palestra di vita
La scuola dell’infanzia è la prima palestra di vita nella quale ad ogni bambino vengono forniti gli strumenti attraverso l’uso del linguaggio, del corpo, del gioco, dei suoni, dei colori, dei sensi, con cui sarà in grado di affrontare serenamente il cammino più impegnativo che lo aspetta.
Apprendimento
La nostra scuola dell’infanzia utilizza un metodo di apprendimento consolidato, al quale si applica uno strumento conosciuto nella pedagogia con il nome di “sfondo integratore”
Crescita
Attraverso l’attività ludica e l’attività didattica i bambini sperimentano e sviluppano tutte le loro potenzialità di crescita e di apprendimento utilizzando i linguaggi a loro più congeniali
Attività
Le sezioni sono eterogenee nelle quali si propongono attività diversificate per le tre fasce d’età. In particolare con i bambini dell’ultimo anno si svolgono attività propedeutiche per la scuola primaria.
Insieme ai genitori per la crescita
È importante instaurare una collaborazione con la famiglia. Non si tratta di rapporti da stringere in momenti critici, ma di relazioni costanti che riconoscano i reciproci ruoli e si supportino a vicenda nelle comuni finalità educative